La tua immagine aziendale è importante

Per un’azienda, in un mercato che è sempre più globale, e che è sempre più competitivo, è fondamentale la reputazione, ovverosia il giudizio che hanno tutti coloro che vengono definiti come gli stakeholders. Per una reputazione aziendale che sia sempre ai massimi livelli non occorre solo saper gestire la comunicazione, ma occorre anche saper curare l’immagine sotto ogni aspetto ed in ogni ambito.

Gli esperti di marketing che, durante i corsi ed i seminari, affermano che ‘la tua immagine aziendale è importante’, hanno pienamente ragione in quanto l’immagine aziendale deve essere tale da essere sempre adeguata ai progetti in modo tale che gli stakeholders non nutrano dei dubbi su quella che è la professionalità e la preparazione del management nel raggiungere gli obiettivi che sono stati prefissati.

Ma detto questo, in che modo occorre allora curare l’immagine aziendale? Ebbene, nell’avere cura dell’immagine aziendale occorre prendere in considerazione tre specifici aspetti che sono rappresentati e che sono rappresentabili come segue: l’immagine interna che è detta anche immagine soggettiva o corporate image; l’immagine esterna che è detta anche immagine di terzi; l’immagine mirata che è quella che l’azienda mira ad avere adottando delle strategie di comunicazione mirate. Nel dettaglio, avere cura dell’immagine interna significa mantenere alto il grado di fiducia dei dipendenti riguardo a quelle che sono le politiche aziendali che vengono portate avanti.

Curare l’immagine interna, per esempio, significa garantire ambienti di lavoro ideali per svolgere tutte le attività a livello logistico ed anche operativo, mentre l’immagine esterna di un’azienda è rappresentata dal giudizio dei consumatori e/o dei clienti riguardo ai prodotti che commercializza. Spesso i consumatori e/o i clienti maturano un giudizio sull’azienda solo ed esclusivamente su semplici impressioni o per sentito dire, ragion per cui diventa importante e strategico andare a curare l’immagine mirata attraverso delle strategie di comunicazione finalizzate a rimarcare il fatto che l’azienda è affidabile, che commercializza prodotti e/o servizi di qualità, e che tra l’altro punta sull’innovazione e sull’adozione di standard e di soluzioni tecnologicamente avanzate.

C’è di norma infatti un divario, un gap tra l’immagine mirata e l’immagine di terzi che rappresenta in sostanza quella fetta di credibilità da andare a riconquistare ed a recuperare con misure di comunicazione mirate che, per esempio, portino ad un accrescimento del grado di notorietà o magari ad un aumento del valore dell’azienda per questo KeepUp ti può aiutare a migliorare la tua immagine aziendale.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *